La Tiroide… essenziale per la nostra Salute

Umore depresso, stanchezza cronica, ansia, palpitazioni, mancato concepimento.

Questi sintomi possono essere attribuiti erroneamente allo stile di vita moderno. Controllare la tiroide può spiegare tutto quanto.

È una ghiandola molto importante da essere considerata vitale per la nostra salute!  Oltre 5 milioni di italiani presentano problematiche di malfunzionamento tiroideo quasi sempre non riconosciuto, ed erroneamente attribuito ad altre patologie. La tiroide condiziona il funzionamento cardio-circolatorio, il ritmo sonno-veglia, il metabolismo delle ossa e lo sviluppo del sistema nervoso, la fertilità, il metabolismo basale di tutti i tessuti, con azione sulla lipolisi, sulla sintesi proteica e sulla gluconeogenesi.

Basti pensare che un deficit ormonale alla nascita, provoca il “cretinismo”, una grave forma di deficit del sistema nervoso centrale e il nanismo.

La tiroide regola l’appetito, la mobilità intestinale, la sintesi proteica, il livello di colesterolo, la frequenza cardiaca, la libido, il sonno, il ciclo mestruale, il ragionamento. Fondamentale è l’apporto di iodio, un oligoelemento essenziale per la produzione ormonale, da integrare al comune sale da cucina al fine di favorire l’assunzione attraverso l’alimentazione ed agevolare la funzionalità tiroidea.

È necessario, pertanto, sottoporsi al controllo della funzionalità tiroidea. Un controllo endocrinologico, associato al prelievo degli ormoni tiroidei, all’ecografia e all’elettrocardiogramma, è indispensabile a tutte le età. Prevenzione innanzitutto!