Umore depresso, stanchezza cronica, ansia, palpitazioni, mancato concepimento.
Questi sintomi possono essere attribuiti erroneamente allo stile di vita moderno. Controllare la tiroide può spiegare tutto quanto.
È una ghiandola molto importante da essere considerata vitale per la nostra salute! Oltre 5 milioni di italiani presentano problematiche di malfunzionamento tiroideo quasi sempre non riconosciuto, ed erroneamente attribuito ad altre patologie. La tiroide condiziona il funzionamento cardio-circolatorio, il ritmo sonno-veglia, il metabolismo delle ossa e lo sviluppo del sistema nervoso, la fertilità, il metabolismo basale di tutti i tessuti, con azione sulla lipolisi, sulla sintesi proteica e sulla gluconeogenesi.
Basti pensare che un deficit ormonale alla nascita, provoca il “cretinismo”, una grave forma di deficit del sistema nervoso centrale e il nanismo.
La tiroide regola l’appetito, la mobilità intestinale, la sintesi proteica, il livello di colesterolo, la frequenza cardiaca, la libido, il sonno, il ciclo mestruale, il ragionamento. Fondamentale è l’apporto di iodio, un oligoelemento essenziale per la produzione ormonale, da integrare al comune sale da cucina al fine di favorire l’assunzione attraverso l’alimentazione ed agevolare la funzionalità tiroidea.
È necessario, pertanto, sottoporsi al controllo della funzionalità tiroidea. Un controllo endocrinologico, associato al prelievo degli ormoni tiroidei, all’ecografia e all’elettrocardiogramma, è indispensabile a tutte le età. Prevenzione innanzitutto!