La sindrome dell’ovaio policistico o PCOS, caratterizzata dalla formazione di follicoli vuoti o piccole cisti sulle ovaie, è un disturbo ormonale che interessa gli organi riproduttivi femminili con una percentuale del 5 al 7 per cento.
I sintomi correlati a tale condizione morbosa sono mestruazioni irregolari, aumento del peso corporeo, irsutismo, acne, diabete mellito tipo 2, sterilità, alopecia e ipertensione arteriosa.
Tra le cause determinanti, sempre più accreditata è l’insulino-resistenza. La condizione può essere gestita in una certa misura con una dieta a basso contenuto di grassi saturi e di carboidrati complessi. La PCOS non può essere curata, ma i sintomi possono essere gestiti da farmaci e dalla dieta.
Negli ultimi tempi si sta dando molta rilevanza all’insulino-resistenza. I livelli di insulina hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella progressione della sindrome dell’ovaio policistico e quando sono fuori controllo, è più probabile che la PCOS continui il suo corso senza sosta.
Mantenere bassi i valori di insulina permette di controllare l’ovaio policistico e i sintomi ad esso correlati. Pertanto appare chiaro che la principale raccomandazione dietetica è di mantenere bassi i livelli di insulina per la stabilizzazione del livello di zucchero ematico. Ciò si realizza mediante basso consumo di carboidrati, soprattutto a basso indice glicemico, cioè quelli che fanno aumentare lentamente la glicemia ematica. Meglio ancora, sarebbe un protocollo alimentare di tipo chetogenico, ove l’apporto dei glicidi alimentari è inferiore ai 30 grammi al giorno, sostenuto da una normale assunzione di proteine, grassi, fibre, vitamine e oligoelementi. La dieta chetogenica, infatti, mette letteralmente a riposo la risposta insulinica, evitando picchi in eccesso di glicidi e permettendo di fatto un netto miglioramento del corteo di sintomi legati alla PCOS stessa.
Ti piacerebbe provare il nostro metodo?
Nessun problema! Da oggi è possibile, per tutti gli interessati, poter seguire il programma alimentare digiKeto acquistando i digiKit direttamente da questo sito.
Ovviamente chi deciderà di intraprendere questo percorso non sarà mai lasciato solo, ma guidato fin dall’inizio. I nostri digiKit includono tutti i prodotti ed il materiale informativo necessario per poter seguire il metodo in piena serenità.
E non è tutto: Tutte le persone che acquisteranno i kit, avranno accesso al supporto on-line costante dei nostri consulenti per poter avere informazioni specifiche o poter chiarire qualsiasi dubbio voi abbiate.